Il silicone è uno dei materiali di cui abbiamo bisogno per processi in ogni angolo della nostra casa. Il silicone, che ha molte opzioni di colore diverse, ha un'ampia gamma di utilizzi. Viene utilizzato in molte aree, dalla realizzazione di isolamenti all'applicazione di adesivi e leganti.
Mantiene lontana l'acqua e l'umidità in luoghi come porte, finestre, armadi, cabine doccia e acquari. Bisogna fare attenzione a garantire che l'area di applicazione sia duratura e non presenti scarichi d'acqua. Per ottenere un risultato positivo durante l'applicazione del silicone, basta seguire i passaggi di seguito.
Pulire la Superficie
La questione più importante in questa fase è che la superficie di applicazione deve essere pulita, priva di polvere, olio e sostanze simili. In questo modo, il silicone che applicherai aderirà efficacemente alla superficie.
Se nella zona di applicazione ci sono vecchi strati di silicone indurito, raschiali con uno strumento tagliente come una lametta o un coltello senza danneggiare la superficie. Pulisci la superficie raschiata con un panno inzuppato di detergente. Assicurati che la superficie sia completamente asciutta dopo la pulizia. L'applicazione su superfici umide non sarà efficace.
Preparare il Silicone
Attach silicone to the silicone gun. Make a small incision in the tip of the silicone with the help of a sharp tool.
Effettua una prova
Se stai per utilizzare una pistola per silicone per la prima volta, sarebbe utile fare qualche prova su un cartone o carta vuoti prima di procedere all'applicazione effettiva.
Applica
Applica il silicone, che tieni inclinato di 45 gradi, lentamente e con attenzione in modo uniforme sulla superficie in cui lo stai applicando. Livellalo premendo il silicone con una spatola in silicone o con il dito entro 5 minuti dopo l'applicazione per garantire un contatto sufficiente con la superficie. Questo processo migliorerà l'aderenza del silicone e garantirà un aspetto di riempimento migliore. Non farlo entrare in contatto con l'acqua per 24 ore. Il silicone sporco ma non ancora indurito può essere rimosso con un diluente per pulizia del silicone. Il silicone indurito può essere rimosso mediante mezzi meccanici.