Gli utensili come viti, dadi e bulloni, rimanendo nella stessa posizione per lungo tempo, potrebbero bloccarsi o ossidarsi nel tempo a causa dell'umidità e del calore nell'aria, poiché non vengono trattati.
Per queste ragioni, potremmo riscontrare difficoltà nel rimuovere e allentare tali elementi. Puoi seguire le seguenti procedure per le viti che ti causano problemi nella rimozione, in modo da poterle poi togliere facilmente.
Come rimuovere viti arrugginite e bloccate?
Puoi facilmente allentare e rimuovere la coppia vite-dado arrugginita o bloccata utilizzando i seguenti metodi.
I metodi da applicare per rimuovere viti arrugginite e bloccate sono i seguenti:
Utilizzando un cacciavite;
- Puoi utilizzare un cacciavite diverso rispetto a quello che usi di solito. In primo luogo, puoi provare con un cacciavite che abbia un'estremità più grande e sia più corto in lunghezza. Applica una pressione verso il basso e cerca delicatamente di rimuovere la vite.
- Colpisci il cacciavite con il martello sulla testa della vite. Inserisci il cacciavite nella testa della vite. Colpisci il retro del cacciavite con un martello. Ciò ti consentirà di applicare più forza assicurandoti che il cacciavite aderisca saldamente alla testa della vite. Lascia il martello e cerca di rimuovere la vite.
- Riscalda il cacciavite e tienilo sulla vite per un po', quindi cerca di rimuovere la vite.
Utilizzando pinze o tenaglie
- Se c'è dello spazio tra la superficie della vite e la testa della vite, puoi cercare di afferrarla e farla ruotare con delle pinze o delle tenaglie.
Utilizzando vari ogggetti;
- Versa acqua calda sulla parte superiore della vite arrugginita e bloccata.
- Riscalda la vite utilizzando un accendino o un asciugacapelli.
- Puoi provare a rimuoverla dopo aver gocciolato un po' di acqua ossigenata sulla vite e lasciandola agire per un po'.
Utilizzando uno spray lubrificante;
- Con Akfix A40 Magic, puoi ottenere il risultato desiderato con meno sforzo o addirittura senza sforzo. Grazie alla sua formula speciale, puoi usarlo facilmente per allentare meccanismi arrugginiti e bloccati come viti, dadi e bulloni. Agita bene la lattina prima dell'uso. Spruzza sulla superficie e sulle parti interessate. Poi aspetta che penetri sulla superficie. Dopo l'applicazione, pulisci le superfici con l'aiuto di una spazzola.
Akfix A40 è uno spray aerosol protettivo multifunzione anti-corrosione e lubrificante. Oltre all'allentamento, offre anche protezione dalla ruggine e lubrificazione. Oltre alle parti metalliche come dadi e bulloni, allenta anche cerniere di porte e finestre, serrature e altre parti. Riduce l'attrito ed elimina i cigolii nelle cerniere.