Esiste un pregiudizio diffuso tra i consumatori secondo il quale nell'ambito degli edifici prefabbricati e in legno, l'applicazione di sistemi di isolamento sarebbe molto difficile e che i risparmi energetici necessari non potrebbero essere raggiunti. Come nella considerazione "Se l'isolamento termico e acustico viene effettuato nelle strutture in cemento armato, si garantisce il successo al 100%", queste idee derivano dalla mancanza di conoscenza e da informazioni fuorvianti, ampiamente diffuse nei media online. Diversamente dall'isolamento termico, l'obiettivo nell'isolamento acustico è minimizzare il passaggio del suono. Se non si considerano spazi specifici come singole camere musicali o sale cinematografiche e da concerto, l'obiettivo è ridurre il trasferimento del suono piuttosto che eliminarlo. Questo approccio è più realistico sia per ridurre i costi che per migliorare il tasso di successo.
L'isolamento termico e acustico è di particolare importanza nelle strutture edilizie prefabbricate. Come nel caso dei materiali da costruzione, se vengono effettuate selezioni di materiali isolanti che siano economiche, affidabili, facili e veloci da applicare, è possibile presentare ambienti confortevoli ai clienti. Nei fabbricati prefabbricati in cui è richiesto tecnicamente uno spessore di parete di 10 cm, il primo punto da considerare è l'isolamento termico del soffitto. Poiché l'aria calda tende a salire, è necessario evitare il passaggio e il trasferimento dell'aria riscaldata verso l'esterno attraverso fessure e spazi nel soffitto. Come in tutte le strutture edilizie, la selezione dei materiali dovrebbe essere compatibile con l'area in cui si vive. Per selezionare il materiale corretto, è necessario collaborare con un'azienda specializzata nel settore. Nei fabbricati prefabbricati, per l'isolamento termico, dell'umidità e acustico, negli ultimi anni, come alternativa ai materiali isolanti tradizionali, si utilizza intensivamente la schiuma isolante in poliuretano a spruzzo. È estremamente facile utilizzare prodotti di questo tipo, che sono rapidi, pratici e facili da applicare. Siete invitati a esaminare la schiuma isolante ThermCoat di qualità superiore, caratterizzata da aderenza a tutti i materiali da costruzione edili e prezzi convenienti.
Negli edifici in legno, a differenza delle strutture edilizie prefabbricate, è preferibile iniziare l'intero isolamento dal livello del suolo. Se è presente un collegamento con la terra a livello del suolo, può essere utilizzato un isolante termico. Nel caso in cui siano presenti supporti a terra nell'architettura del tuo edificio in legno, sarebbe corretto selezionare un materiale chiamato strisce di legno. In questo punto, potrebbe essere incluso anche un foglio di protezione per l'isolamento termico. Se il livello del terreno della struttura dell'edificio è connesso con la terra, si utilizza un isolante termico. Dovresti selezionare attentamente i tuoi materiali tra i materiali isolanti di nuova generazione. In questo modo, puoi eliminare sia gli spazi vuoti che gli effetti dannosi di muffe, funghi e insetti. A questo proposito, scegliendo spray poliuretani espansi monocomponenti, puoi accedere a tutte le caratteristiche con un solo prodotto. I materiali utilizzati nel processo di isolamento termico, che estendono il ciclo di vita degli edifici in legno, ridurranno anche al minimo il trasferimento del suono.